Sognare l'acqua

Linfa vitale da cui ha avuto origine la vita, l'Acqua è uno dei quattro elementi fondamentali, insieme al Fuoco, alla Terra e all'Aria.


Scopriamo cosa significa sognare l'acqua

Quale simbolo, ritrovabile in tutte le culture, l'acqua rappresenta tre aspetti fondamentali: è sorgente e veicolo di vita, è strumento di purificazione rituale ed, infine, è centro di rigenerazione.

L'acqua simboleggia una forza incontenibile che conquista tutto. Una forza che riesce a superare tutti gli ostacoli che le si parano davanti ed a colmare ogni anfratto. Una forza che si adatta via via alle diverse forme. Tutto questo, però, rimanendo sempre fedele alla sua essenza. L'acqua simboleggia la costanza e la tenacia che permettono di ottenere i migliori frutti con il minore degli sforzi; l'acqua è la calma che deriva dalla saggezza. Perché, lo sappiamo, la delicata acqua, goccia dopo goccia, scolpisce anche la roccia più dura e resistente.

Con il suo scorrere perpetuo l'acqua lava, simbolicamente purifica dai peccati (come avviene nel Battesimo cristiano), consentendo così all'uomo di rinascere a nuova vita, di rigenerarsi nel profondo. Come accade con tutti i simboli, però, anche quello dell'acqua è ambivalente. Infatti, essa può sì portare la vita ma anche la morte, elargire fertilità e fecondità ma anche portare distruzione.

L'interpretazione onirica non può non prendere in considerazione questa ambivalenza. E così l'acqua ferma, stagnante e fangosa suggerisce confusione; l'acqua divenuta ghiaccio simboleggia l'immobilità dell'individuo. La navigazione in superficie esprime un movimento tra i diversi pericoli della vita; l'immersione nelle sue profondità simboleggia l'inizio di un viaggio nel proprio inconscio.

Osservare dalla riva un fiume che scorre placido, magari in compagnia di una canna da pesca, segnala che il sognatore sta tentando di riportare alla coscienza alcuni frammenti sepolti nel suo io. Infine, se l'acqua è fredda la fortuna è dalla parte del dormiente; se invece è calda il temperamento del sognatore rischia di portarlo a commettere errori.

Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni