Per un consulto personalizzato di lettura arcani maggiori chiama con fiducia

lettura arcani maggiori al telefono    lettura arcani maggiori al cellulare    lettura arcani maggiori con carta di credito

Tarocchi Gratis

L'iconografia femminile negli arcani maggiori

Così dolcemente complicate, cantava Fiorella Mannoia. Ed è vero, ciò che da sempre caratterizza il gentil sesso è quello di essere contraddittorie, cervellotiche, pensatrici incallite e di saperlo fare in modo elegante e misterioso, dolce e intimo. Le mille sfaccettature dell'universo femminile hanno radici antiche e non vanno solo collegate agli sviluppi della psicologia del XXI secolo. Sono le carte a dimostrarcelo ancora una volta. Una delle più complete iconografie della dimensione femminile ci viene, infatti, lasciata in eredità niente poco di meno che dai trionfi marsigliesi, considerati a tutti gli effetti la chiave di volta della divinazione, quelle 22 carte che stanno alla base e sono diventate muse ispiratrici di molti tarocchi fantastici. I trionfi marsigliesi (anche conosciuti con il nome di arcani maggiori) sono le carte più dense di significato e proprio per questo la loro visione del gentil sesso non può essere sottovalutata.

Si comincia con La Papessa, carta numero II: altro non è che quella parte lunare, magnetica, riflessa che permette l'esistenza di quella solare, diretta e irradiante. E' lo Yin femminile alla base della filosofia cinese, che completa lo Yang maschile rappresentato dalla prima carta degli arcani maggiori, ovvero Il Bagatto. Fiera, precisa, generosa: è simbolo dell'equilibrio, di chi sa compensare tra giorno e notte, buio e luce. Si prosegue con L'Imperatrice (III) perfettamente a suo agio sul trono, con la sua corona, lo scettro e lo scudo con raffigurata un'aquila araldica. Simbolo del matriarcato, del potere femminile del comando, ma anche di Madre Natura, di colei che in fondo ha il potere su tutto. Hanno i volti di una donna anche la Giustizia (VIII), La Forza (XI) e La Temperanza (XIV), ovvero le tre virtù cardinali che tanto erano osannate da Platone e dai filosofi antichi. La principali virtù umane, pilastri di una vita dedita al bene, sono quindi raffigurate con i tratti di donna, quasi a dire che è lei la portatrice di queste virtù.

Ma dietro ai lati forti e decisi, ecco che i tratti più dolci e insicuri del gentil sesso vengono fuori: è La Stella (XVII) raffigurata da una timida donna nuda che diventa emblema di ingenuità, candore e grazia, ma che nello stesso tempo si avvale del potere della seduzione e dell'attrazione. E ancora La Luna (XVIII), che include alcuni significati negativi (nella cartomanzia la Luna, infatti, indica un pericolo nascosto, la possibilità di imbattersi in una nuova difficoltà): è la donna invidiosa, segreta, quella che elabora i suoi piani con le tende tirate, quando il Sole e la luce sono andati a dormire.

Ma che in tutte queste sfaccettature ci sia un equilibro perfetto ce lo dimostra la carta più alta di numero, la 21esima, ovvero Il Mondo (va ricordato, infatti, che Il Matto è accompagnato dal numero zero o non numerato). Il Mondo è rappresentato da una donna seminuda che pare danzare al centro di una corona di foglie azzurre. Nelle mani regge due bacchette, che richiamano quei principi alla base del Tao cinese già esplicitati nei primi due arcani. La carta compendia due figure geometriche (cerchio e quadrato) da sempre considerate emblema di perfezione, a testimoniare come l'unità del mondo nella sua totalità (si guardino le quattro figure che circondano la donna, lette a seconda delle interpretazioni come le quattro figure della tradizione cristiana - angelo, bue, aquila, leone - o come i corrispettivi segni zodiacali - Acquario, Toro, Scorpione, Leone - e i loro elementi di riferimento - Acqua, Terra, Aria e Fuoco) abbia i tratti delicati e angelici di una donna che danza. Del resto, tutto quello che le donne non dicono a parole, lo raccontano le carte.


Dai un senso alla tua vita con la lettura personalizzata degli arcani maggiori

lettura arcani maggiori al telefono    lettura arcani maggiori al cellulare    lettura arcani maggiori con carta di credito

Leggi anche: Il linguaggio segreto dei Tarocchi, Tarocchi online, Sibille dell'amore, Previsioni 2012